dal notiziario del 7 aprile 2024

Speciale
ELEZIONI DEL CONSIGLIO PASTORALE – APRILE e MAGGIO 2024

 


Il CONSIGLIO PASTORALE è un organismo, eletto dalla comunità cristiana, finalizzato a coordinarne la pastorale della parrocchia. Sono 2 i requisiti per diventare consiglieri: essere cristiani e partecipare alla vita della comunità.Il suo compito
Il Consiglio pastorale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, alla luce degli orientamenti diocesani. Il suo obiettivo è suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: far conoscere il vangelo, celebrare i sacramenti in particolare l’incontro domenicale intorno all’eucaristia e servire ogni persona nella carità e nell’aiuto fraterno.Le caratteristiche
Il Consiglio pastorale è
· Rappresentativo: ogni persona del consiglio rappresenta la comunità intera. Per questo ogni parrocchiano è invitato a indicare delle persone con il proprio voto.
· Consultivo: ognuno è chiamato a dare il proprio “consiglio”, per il bene della comunità. Le indicazioni pastorali emergono dal dialogo con tutti e non sono mai frutto di una maggioranza o di una minoranza, ma di una convergenza comune.Modalità di lavoro
Il Consiglio lavora col metodo del “discernimento comunitario”:
riconoscere la realtà e i problemi che emergono; interpretare secondo il vangelo per il bene della comunità; scegliere e prendere delle decisioni.

Indicazioni per l’elezione del nuovo Consiglio pastorale

1. L’elezione del nuovo Consiglio pastorale avviene in due momenti successivi:
· due domeniche per la prima consultazione: 7 e 14 aprile 2024
· un sabato e domenica per le votazioni dei candidati:
sabato 4 e domenica 5 maggio 2024

2. Potranno essere elette nel nuovo Consiglio tutte le persone che:
· hanno un’età compresa tra i 18 e i 75 anni;
· partecipano alla vita della comunità;
· si sentono chiamate a vivere l’esperienza di fede e di comunione ecclesiale;
· sono disponibili a lavorare insieme per il bene della comunità

3. Il 7 e 14 aprile si svolge la prima consultazione secondo queste modalità.
Tutti i parrocchiani delle nostre tre comunità che abbiano già compiuto 16 anni sono invitati a scrivere nome e cognome di persone che fanno parte della propria parrocchia e che ritengono idonee a rappresentarla nel Consiglio Pastorale parrocchiale. Ciascuno potrà indicare al massimo 5 nomi. Eventuali ulteriori nomi indicati non saranno considerati.
I nomi che sono stati segnalati verranno raccolti in ordine di preferenze. Il parroco, o un rappresentante del Consiglio di Presidenza uscente, li contatterà chiedendo a ciascuno la disponibilità a far parte della lista dei candidati. I più indicati, se disponibili, saranno candidati secondo questi criteri:

Parrocchia S. Tecla: una lista per candidati giovani (18-35 anni) ed una per candidati adulti (36-75 anni), formate la prima da 6 maschi e da 6 femmine, la seconda da 8 maschi e 8 femmine.

Parrocchia del Pilastro: un’unica lista formata da 10 persone con almeno 4 maschi e 4 femmine.

Parrocchia di Rivadolmo: un’unica lista formata da 10 persone con almeno 4 maschi e 4 femmine.

4. Dal 25 aprile al 5 maggio le liste dei candidati saranno esposte nella bacheca delle chiese, in patronato e nei siti della parrocchia: www.duomoeste.it e www.redentoreeste.it
5. Le elezioni si svolgeranno sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 secondo questi orari:
Santa Tecla: sabato 4 dalle 16.30 alle 20.30, domenica 5 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.30 presso la canonica del Duomo.
Pilastro: domenica 5 dalle 10.00 alle 12.00 presso la sala parrocchiale vicina alla chiesa.
Rivadolmo: domenica 5 dalle 10.30 alle 11.30 presso la sala del patronato.

A ciascun votante viene consegnata una scheda con la lista dei candidati. Possono votare tutti i membri delle tre comunità che hanno già compiuto 16 anni. Ciascuno può votare solo una volta indicando tramite una croce la propria preferenza per tre nomi della lista dei giovani e tre di quella degli adulti per Santa Tecla, tre nomi dell’unica lista per Pilastro e Rivadolmo.

6. Chi non può essere presente il 4 e 5 maggio 2024 può ritirare la scheda per la votazione presso la Canonica di Santa Tecla da venerdì 3 marzo 2024 fino a martedì 7 maggio 2024, esprimere il proprio voto e consegnare in canonica la scheda votata in busta chiusa: questo l’orario di consegna dalle ore 10.00 alle ore 12.00; dalle ore 17.00 alle ore 19.00 in chiesa al Duomo.

7. Entreranno a far parte del nuovo Consiglio pastorale 4 giovani, 6 adulti di Santa Tecla, 3 persone di Pilastro, 3 di Rivadolmo tra coloro che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze, per un totale di 16 eletti.

8. Ai membri eletti dalla comunità saranno poi aggiunti i membri scelti dai gruppi parrocchiali (Scout, Patronato, Caritas, Catechesi), quelli nominati dal parroco e i membri di diritto: il parroco, i preti coadiutori, i diaconi e il presidente dell’Azione Cattolica.

9. L’elenco dei membri del Consiglio pastorale, una volta formato, viene comunicato al vescovo e fatto conoscere alla comunità. Il vescovo darà un “mandato ecclesiale” al Consiglio parrocchiale attraverso una lettera di nomina.




<!–

–|