dal notiziario del 3 marzo 2024

Speciale Azione Cattolica

 FESTA DELL’ADESIONE

L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, per l’Azione cattolica è anche la Festa dell’adesione: il giorno in cui noi soci di Ac, guidati dall’esempio di Maria, rinnoviamo il nostro SÌ all’associazione, a camminare insieme in Associazione, nella Chiesa e nel mondo.
Quest’anno ci siamo riuniti alla chiesa delle Grazie per l’assemblea dei soci e ci siamo aggiornati, abbiamo fatto il punto sul triennio appena trascorso e abbiamo condiviso attenzioni e obiettivi da perseguire nei prossimi anni. Con l’occasione abbiamo anche svolto le elezioni dei membri della nuova presidenza dell’associazione a livello interparrochiale, che prevede l’impegno di 7 persone tra adulti e giovani per coordinare i diversi settori facendo da raccordo con le altre associazioni del vicariato e le iniziative diocesane.
Dopo questo momento abbiamo celebrato la Santa Messa insieme alla comunità e sono state benedette le tessere dei soci.
La giornata di festa si è poi conclusa in Patronato Redentore con il tradizionale pranzo, importante circostanza in cui le diverse generazioni impegnate in Azione cattolica si incontrano in modo informale per interagire attraverso il servizio e una bella lotteria animata per lo più dai giovani dell’associazione.

 GRUPPO DONNE DI AZIONE CATTOLICA

Il trovarsi insieme ogni settimana è una bella esperienza perché il gruppo è animato da un amore fraterno. Durante gli incontri guidati da Don Franco condividiamo il cammino di fede, comunichiamo le nostre esperienze di vita e affrontiamo temi attuali che ci fanno sentire Chiesa. Tutto questo arricchisce e ci aiuta a essere più aperti e accoglienti nelle scelte di vita di cristiane praticanti. E’ un cammino di continua conversione. Quest’anno prima di Natale abbiamo riflettuto su alcuni temi tratti dall’esortazione Apostolica “Laudate Deum” di Papa Francesco e sul rapporto che i giovani hanno con la chiesa: se ne sono andati o stanno cercando un senso, un significato? Le partecipanti al gruppo manifestano interesse ed entusiasmo per le modalità con cui gli argomenti vengono svolti sempre in maniera organica e non frammentaria. Qualcuno sottolinea la positività di avere un gruppo e un luogo dove incontrarsi come persone anziane e sole.
Il cammino continua valorizzando anche altri momenti, quali lo scambio degli auguri per Natale, il Carnevale e la festa di saluto a fine attività.

UN TOCCO DI GRAZIA

Percorso adulti
dai 30 ai 70 anni

Da alcuni anni, l’Azione Cattolica vicariale propone degli appuntamenti per aiutare gli adulti a coltivare la propria spiritualità. Solitamente si trattava di 4 incontri durante i quali ci si lascia interpellare da brani evangelici legati ad un tema: quest’anno sono stati toccati alcuni elementi fondamentali del Sacramento della Riconciliazione e del Perdono.

Il socio di AC, come ogni credente, è invitato all’ascolto della Parola nella quotidianità della vita e in comunione con la Chiesa, ma c’è il desiderio di darsi un tempo – compatibile con i ritmi di vita dei laici (per questo l’incontro ha una durata di 45 minuti) – per ascoltare la Parola insieme e condividere il frutto dell’ascolto.
Alla guida di ogni incontro si alternano figure diverse, laici o preti: la guida accompagna i passaggi dell’incontro e, al pari di ogni altro partecipante, condivide la propria meditazione sul brano ascoltato.

Questo metodo ha lo scopo di aiutare i laici ad uscire dal pensiero – ancora molto diffuso – secondo cui la Parola di Dio è accessibile solo attraverso un esperto: essa parla a ciascuna persona, alla sua storia e la condivisione di quanto ciascuno ha sentito risuonare nel suo cuore diventa una ricchezza per tutti.
Ritrovarsi attorno alla Parola diventa anche occasione per rifondare le relazioni fraterne proprio a partire dall’incontro con il Signore che ci chiede di costruire comunità a partire dal suo amore che ci chiama e ci indica la via della vita. La Parola e l’Eucaristia sono il cibo normale della vita del credente e lo aiuta a trovare senso per la vita di ogni giorno.


dal notiziario del 3 marzo 2024

Speciale Azione Cattolica

GRUPPO GIOVANI
dai 18 ai 30 anni

L’università, il lavoro, lo sport, il servizio come educatori o altre esperienze di volontariato, rendono le vite dei giovani piene di impegni, ma il piacere di ritrovarsi, la voglia di confrontarsi e lasciarsi provocare da temi come spiritualità, quotidianità e crescita personale ci spinge a ritrovarci mensilmente come gruppo giovani.
Quest’anno gli incontri prevedono sempre un momento di convivialità, per noi molto importante per mantenere la familiarità che ci permette poi di sentirci liberi di condividere i nostri pensieri e il nostro sentire.
Il momento più atteso dell’anno però è la settimana di fraternità, durante la quale ci trasferiamo per sette giorni a vivere in patronato e intrecciamo la nostra quotidianità con quella degli altri, iniziando le giornate con una preghiera comune e ritrovandoci ogni sera per approfondire una tematica. Durante questi giorni di convivenza è più facile ritagliarsi del tempo per stare insieme e attraverso chiacchiere, pulizie e giochi si consolida il nostro legame di amicizia e condivisione.

FESTA DELLA PACE dell’ACR
dai 6 ai 13 anni

Sabato 27 gennaio le attività del gruppo dell’Azione Cattolica Ragazzi (Acr) sono state realizzate alla Festa della Pace vicariale, presso il centro Parrocchiale di Meggiaro. Il pomeriggio è iniziato con l’accoglienza dalle ore 15:00 e sono seguite attività di gioco, finalizzate al divertimento e al coinvolgimento dei ragazzi sul tema della pace.
Questa festa della pace in particolare è stata un’occasione per riflettere sulle cause e le conseguenze dei conflitti che affliggono il nostro pianeta, e impegnarsi a costruire una cultura del dialogo, della solidarietà e della cooperazione tra i popoli. La festa della pace è stato anche un momento per ricordare le tante vittime della guerra, in particolare i bambini, che nei conflitti mondiali subiscono le violazioni dei loro diritti fondamentali e perdono la possibilità di vivere un’infanzia serena e felice. Questo momento è stato utile per capire come le guerre sono una ferita non solo per la vita dell’uomo ma anche per la natura e tutto il creato.

CAMPOSCUOLA INVERNALE A FALCADE
per gruppi giovanissimi dai 14 ai 18 anni

Nel corso delle vacanze natalizie prima della fine dell’anno alcuni ragazzi frequentanti i vari gruppi giovanissimi (15-18 anni) dell’Azione cattolica delle parrocchie Duomo e Grazie hanno scelto di vivere tre giornate in compagnia di altri ragazzi provenienti da tutto il vicariato della zona estense, durante un breve camposcuola organizzato dagli educatori dei vari gruppi.
Questa esperienza è stata bella e utile per rafforzare il legame fra le diverse realtà dell’associazione presenti nel nostro territorio, creando nuove occasioni per confrontarsi ed aprirsi a persone nuove. Inoltre, ha permesso ai nostri ragazzi delle superiori di prendere consapevolezza che ci sono tanti altri ragazzi come loro con cui è possibile condividere emozioni e riflessioni, andando più in profondità rispetto ai dialoghi di una normale giornata. Si è trattato anche di un’occasione per offrire ai ragazzi una chiave di lettura diversa sulla realtà che li circonda, creando uno spazio per riflettere e cercare di osservare ciò che li circonda con più consapevolezza.
Un’esperienza sicuramente da ripetere perché arricchente e capace di coinvolgere in modo positivo i ragazzi.