Relazione Emporio della Solidarietà Caritas Santa Tecla
Settembre 2022 – Ottobre 2023

 

L’Emporio della Solidarietà Caritas Santa Tecla ha aperto nel settembre 2020 dopo un percorso iniziato nel 2017 con la consegna di pacchi spesa alle famiglie in difficoltà economica del territorio.

Nell’ultimo anno gli accessi all’Emporio sono aumentati, in relazione alla crisi economica dovuta in particolare al rincaro delle bollette e dei generi alimentari, confermando quindi la sua rilevanza per le famiglie che vi accedono.

Attualmente sono circa 290 i nuclei famigliari che vi si rivolgono per un totale di circa 900 persone, comprese molte famiglie ucraine rifugiate e ospitate nel territorio estense.

Visto l’incremento dei beneficiari si è deciso di mantenere la modalità di accesso all’Emporio tramite appuntamento adottata in tempo di pandemia e molto apprezzata.

Oltre al contributo regionale l’approvvigionamento mensile deriva da prodotti inviati dal Banco Alimentare del Veneto, da libere donazioni di privati, da accordi con varie ditte del territorio (panifici, supermercati ecc…), dal recupero delle eccedenze alimentari ottenute grazie ad un accordo con Rete Solida e infine da iniziative come la spesa solidale presso le parrocchie del vicariato.

Con gli aiuti che l’Emporio riceve, è possibile dare una spesa il più completa possibile. Infatti oltre ai prodotti secchi vengono consegnati anche dei prodotti freschi come frutta, verdura, latticini e salumi, per favorire un’alimentazione sana e completa. Inoltre grazie al contributo regionale è stato possibile aggiungere alla spesa alimentare anche prodotti per l’igiene personale e per la casa, per sostenere anche la cura della persona e del proprio ambiente domestico.

Resta attiva anche l’iniziativa della Piccola Libreria, resa possibile grazie alle donazioni di libri per bambini per favorire l’educazione alla lettura. In concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico è stato inoltre proposto ai bambini e ragazzi in età scolare il Kit Scuola, comprendente di quaderni e cancelleria.

Il gruppo di volontari è attualmente formato da circa 30 persone, dai 17 ai 75 anni. Alcuni giovani volontari hanno principalmente il compito di scarico e allestimento degli scaffali, altri seguono il beneficiario nel processo di scelta dei prodotti durante la spesa, altri ancora si occupano dell’ascolto attraverso un colloquio con le famiglie.

Con alcune associazioni del territorio, l’Emporio della Solidarietà Caritas Santa Tecla ha partecipato allo sviluppo di 10 corsi di lingua italiana rivolta a circa 90 persone di varie nazionalità. A questi corsi hanno partecipato principalmente donne che non conoscendo l’italiano si trovano in situazioni di marginalità e giovani con l’obiettivo di integrarsi maggiormente nei contesti lavorativi.