Festa della beata vergine Maria dell’Addolorata – 15 settembre

La chiesa dedicata alla beata Vergine Maria del Pilastro viene costruita alla fine del ‘400 su iniziativa della popolazione della zona di Este vicino al Ponte della Torre. In quella zona esisteva un capitello (pilastro) con l’immagine di Maria con il bambino Gesù ora inglobata nella chiesa. La devozione ha voluto dare una “casa” alla Regina del Ciel perché potesse abitare vicina alle famiglie della zona.
La chiesa è sostanzialmente quella realizzata nel 1495. E’ costituita da una navata rettangolare, coperta da travatura visibile a capriate; il presbiterio è uno spazio quadrangolare sormontato da una cupola semisferica raccordata da quattro vele. L’esterno segue i moduli romanici con paraste e lesene lungo i muri perimetrali e archetti pensili sotto gli spioventi dei tetti. Richiama in forma minore la parte absidale della chiesa San Martino in centro a Este, edificata negli ultimi anni del Duecento. Inizialmente dedicata a Maria Assunta in Cielo, verso la fine del seicento prevalse sempre di più la devozione a Maria Addolorata.

 

Programma religioso

La festa liturgica della Beata Vergine Maria Addolorata viene celebrata il 15 settembre. Come comunità del Pilastro proponiamo questi i momenti di preghiera:

Domenica 12 settembre ore 10.30
Festa della comunità del Pilastro che celebra la sua Patrona.
Santa Messa Solenne animata dalla corale del Pilastro.

Ore 11.30 Inaugurazione del Campanile restaurato con presentazione alla comunità dei lavori realizzati.

Martedì 14 settembre ore 19.00 Festa della Esaltazione della Croce
Recita del Santo Rosario

Mercoledì 15 settembre ore 19.00 Festa della Beata Vergine Maria Addolorata
Preghiera mariana animata dalla corale del Pilastro

 

RESTAURO DEL CAMPANILE DEL PILASTRO

Il campanile della chiesa del Pilastro, distanziato dalla facciata, è oggi incluso nell’edificio che fu convento e poi casa canonica e patronato. Non esisteva ancora alla fine del cinquecento e la prima notizia esplicita risale al 1656. Si pensa che sia stato edificato sotto la direzione dei Padri Serviti presenti nel piccolo convento del Pilastro nei primi anni del Seicento. Sono presenti tre campane rifuse dalla Ditta Colbachini all’inizio degli anni cinquanta.
Il campanile in questi ultimi anni era in profondo stato di degrado sia esternamente che internamente: è stato quindi necessario intraprendere un’opera di risanamento tanto statica che estetica. Il distacco di parecchi mattoni delle cornici superiori, così come di parte dei pinnacoli, ha spinto la parrocchia a intraprendere un restauro radicale della struttura. Internamente i problemi maggiori si sono riscontrati sulla scaletta a chiocciola che porta alla cella campanaria.

L’intervento di restauro ha richiesto la cucitura delle lesioni mediante l’inserimento di catene in acciaio a contornare tutta la cella campanaria; altre lesioni e lacune sono state trattate con la tecnica dello scuci-cuci. Tutto il cotto esterno è stato pulito, trattato con biocida e lavato. Si sono fatti anche interventi in sommità con il consolidamento dell’intonaco sulla cuspide nella quale è stata ricollocata la croce in ferro.
E’ stato messo in sicurezza anche l’interno, con sostituzione degli elementi irrecuperabili, interventi di pulizia e restauro conservativo dell’antica scala a chiocciola.

La spesa complessiva per il del restauro è di 100 mila euro.
La Fondazione Cariparo di Padova e Rovigo ha erogato un contributo di 60 mila euro, mentre la Sesa ha contribuito con 8 mila euro. I circa 40 mila euro che rimangano vengono pagati dalle offerte dei parrocchiani o di aziende disponibili a sostenere questo importante restauro.

Chi volesse fare delle donazioni può utilizzare queste coordinate bancarie:

Parrocchia della Beata Vergine Addolorata in Este,
Via Pilastro 48 – 35042 Este – Padova
Codice Fiscale: 91003160289

ABI: 05336 CAB 62560
IBAN: IT78N0533662560000046268007
BIC: BPPNIT2P306
Agenzia: Banca Fiuladria via Principe Umberto 15 Este

Per informazioni: franco.rimano@diocesipadova.it