Newsletter dell’ Associazione Culturale teatOrtaet

IL CANTO E LA PREGHIERA al Castello di Este

In occasione della GIORNATA REGIONALE DEI COLLI VENETI, Domenica 24 marzo alle ore 11, va in scena ad INGRESSO LIBERO, nella suggestiva cornice del Castello (nello spazio antistante al Mastio Carrarese), la Visita animata® IL CANTO E LA PREGHIERA, dedicata alla Beata Beatrice d’Este.

Oltre alla vita di Beatrice I (le cui spoglie sono custodite nel Duomo di Este) e del padre Azzo VI, la Visita animata® racconta le vicende Estensi nell’epoca dei Trovatori, quando la famiglia risiedeva nei castelli di Este e Calaone e la fondazione del monastero sul Monte Gemola.

Un appuntamento da non perdere!

È successo un ’48

E’ SUCCESSO UN ’48: FASTI E VICENDE DEL CAFFE’ SENZA PORTE

La Festa degli studenti è stata indetta l’8 febbraio del 1900, ricordando la fatidica giornata dell’insurrezione della quale gli studenti sono stati protagonisti nel 1848, della quale resta tuttora traccia nella sala bianca del Caffè Pedrocchi, con il foro nel muro di una pallottola austriaca sparata durante gli scontri.

Entrano in scena Arnaldo Fusinato, studente, poeta e redattore del foglio settimanale “Il Caffè Pedrocchi” e una misteriosa “matricola”, che dietro gli abiti da studente cela fattezze femminili e ardori patriottici. Nella finzione scenica, dietro al travestimento si cela la giovane Erminia Fuà, anch’ella poetessa di italiano sentire.

Ai due “studenti”, Arnaldo Fusinato ed Erminia Fuà, viene affidato il compito di presentare il giornale edito tra il 1845 e il 1848, tratteggiando nel contempo la vita studentesca attraverso i versi umoristici del Fusinato de “Lo studente di Padova”.

Tra salotti e caffè, tra le poesie del Prati e le burle contro il dominio straniero, prendono vita le cospirazioni e si preparano i drammatici giorni del ’48.

Date disponibili
23/03/2024, Ore 16.00

Acquista il biglietto con Liveticket.it

Biglietto intero: 15,00 euro
Biglietto bambini: 8,00 euro (fino ai 12 anni)
+ Ingresso ridotto al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea € 4

Numero massimo partecipanti: 50

 

Il Canto e la Preghiera

La Visita animata® prende spunto da Beatrice D’Este, da storie di fede e santità, ma anche dall’antica via dei trovatori e dalla poesia duecentesca. Le vicende si intersecano con la storia degli Estensi che, partendo dalla terra d’Este diventano poi signori di Ferrara.

La visita animata sulla beata Beatrice I racconta i tratti salienti della vita della figlia del marchese Azzo VI d’Este che, dopo essere stata il soggetto preferito delle liriche d’amore dei poeti provenzali, nonostante l’opposizione della famiglia decide di dedicare la sua vita al Signore e quindi, di farsi “rapire” da due abati padovani e di rifugiarsi nel vicino monastero di monte Salarola. Divenuta monaca benedettina, va a fondare il monastero femminile del monte Gemola (in cui è ambientata la “visita animata”) dove morirà nel 1226, all’età di 35 anni. La vita della beata è raccontata dal trovatore Aimeric de Peguilhan. Prima di partire per tornare nella sua terra natia, il poeta si reca sul Gemola per un estremo saluto alla donna che aveva cantato nelle sue poesie.

Date disponibili
24/03/2024, Ore 11.00

 

 


Info per prenotazioni e disponibilità di posti liberi:
(Carlo) 393 9909412 / (Gabriella) 348 3615812.
Prenotazioni: prenotazioni@teatrortaet.it

Tour operator e gruppi organizzati possono contattarci per date on demand