Parrocchie Santa Tecla, Pilastro e Rivadolmo

Che cos’è
La parola SINODO viene dal greco e significa “camminare insieme”. Il vescovo Claudio ha chiamato tutti i cristiani della diocesi ad un grande cammino di riflessione, ascolto, racconto e sogno per il futuro, che punta al rinnovamento del modo di essere Chiesa oggi.

Perché un Sinodo
Per ripensare la Chiesa di domani, il Sinodo dà la parola a tutti, perché ciascuno possa dare il proprio contributo e perché dall’ascolto di tutti possano nascere scelte significative. Il tempo della pandemia che ha scardinato ciò a cui eravamo abituati, è un tempo propizio per ascoltarci davvero.

E io cosa centro?
Anche tu puoi partecipare agli incontri negli SPAZI DI DIALOGO che si attiveranno in parrocchia.
Gli incontri saranno 3 o 4 tra ottobre e gennaio prossimo (circa un incontro al mese). In questi incontri ciascuno può raccontare la propria esperienza, per riconoscere insieme i punti di rottura di questo tempo e i germogli, che aprono al futuro.
Ciò che emergerà dagli spazi di dialogo verrà raccolto per scegliere i temi del Sinodo che aiuteranno a ripensare la Chiesa di Padova.

Gli spazi di dialogo
Gli incontri negli spazi di dialogo si svolgeranno nella semplicità, in un clima familiare, a piccoli gruppi. Ogni spazio sarà coordinato da una persona chiamata “facilitatore” che avrà il compito di favorire il dialogo e l’ascolto reciproco.

Come partecipare
Se hai più di 16 anni puoi dare la tua adesione compilando lo spazio qui a fianco e consegnando l’iscrizione nell’urna marrone al centro del Duomo o in sacrestia delle tre parrocchie oppure mettendola nella cassetta della posta della canonica a fianco del Duomo. Puoi fare anche l’iscrizione mandando una mail con i dati all’indirizzo che trovi qui sotto.
Sarai poi contattato per partecipare ad uno degli spazi di dialogo.

Per informazioni
scrivi a
santatecla@diocesipadova.it
oppure chiama
3356837154


Il nostro contesto sociale e culturaleci mette davanti molti “perché”: lanostra realtà non è più statica e lineare, non procede più in modo prevedibile, schematico. Alcune domandeprofonde ci scuotono: Perché credere oggi? ha ancora senso annunciareil Vangelo? E chi lo deve fare?
Come la parrocchia deve cambiare?
Il sinodo è un cammino per raccogliere l’opinione di quante più persone possibili che, in ascolto del Vangelo, potranno elaborare indicazioni per un cambiamento della nostra Chiesa diocesana.

Vescovo Claudio


Per saperne di più sul SINODO
www.diocesipadova.it
www.duomoeste.it
Troverai:
notizie
video
approfondimenti