Centro di Ascolto vicariale
delle povertà e delle risorse CDAVx

presso il Patronato di San Girolamo – Meggiaro – Este (PD)

RICEVIAMO SOLO SU APPUNTAMENTO

CHIAMARE O SCRIVERE

sms o messaggio whatsapp

3888572603

cda.caritas.este@gmail.com

Sono a disposizione i volontari per ascoltare le esigenze di persone e famiglie della zona di Este che hanno difficoltà economiche e di vita concreta.

Un ascolto iniziale valuterà le difficoltà e le risorse

Per capire come dare sostegno sia economico che lavorativo.

Presentarsi al centro di Ascolto sempre con :

  • documenti di identità

  • indirizzo di residenza

  • modello ISEE

Parrocchie del Vicariato

Santa Tecla, Pilastro, Rivadolmo, Grazie, Meggiaro, Motta, Prà, Ospedaletto Euganeo, S. Croce di Ospedaletto, Baone, Valle San Giorgio, Calaone, Ponso, Bresega, Tresto, Carceri.


Centro Di Ascolto Vicariale delle Povertà E delle Risorse.

Il Centro di Ascolto vicariale cerca di promuovere la Carità a sostegno di persone che si trvano in difficoltà; cerca allo stesso tempo di attivare le risorse che ogni persona per quanto in stato di bisongo può attivare per crescere e stare bene.

Obiettivi:
1. Accogliere, ascoltare, orientare le persone in difficoltà.
2. Individuare i bisogni espressi e latenti presenti sul territorio.
3. Collaborare con le Caritas Parrocchiali nella diffusione di una cultura della solidarietà nei confronti:

  • delle persone in difficoltà, per dar loro una voce e per aiutarle ad essere protagoniste e soggetti attivi nel superamento della loro condizione di disagio;
  • dei volontari e degli operatori, che vi trovano uno spazio di confronto per crescere, come uomini e come cristiani, nella prossimità e nel servizio ai fratelli;
  • della comunità cristiana, perché viva il proprio essere “comunione”, percorrendo i cammini di sofferenza e di disagio delle persone, perché al di là dei bisogni che le opprimono, emerga la pienezza della loro dignità;
  • della comunità civile, perché possa mantenersi attenta alle realtà di povertà del proprio territorio, facendosene carico concretamente e impegnandosi in un cammino di corresponsabilità.

E’ attivo grazie alla disponibilità e al lavoro di un gruppo di persone che, con la collaborazione e il supporto dell’intera comunità cristiana, vivono l’ascolto come servizio, come mezzo con cui portare agli altri la gioia e la ricchezza che sperimentano nella “comunione”.

Per donazioni:
BONIFICO BANCARIO INTESTATO A
CENTRO DI ASCOLTO VICARIALE – ESTE
IBAN: IT86 Q089 0462 5620 3100 0001 245