Parrocchia di S. Tecla – pilastro – rivadolmo
QUARESIMA 2023 Per la preghiera in famiglia
Quinta settimana
Di seguito si trovano delle semplici preghiere per pregare alla sera in famiglia in questo tempo di Quaresima. Vengono poi offerti dei suggerimenti per riflettere in famiglia e condividere insieme.
-
Inizia con un segno di croce
-
Leggi le parole della preghiera proposta.
-
Ripensa alla giornata trascorsa e dici grazie per il bene ricevuto e chiedi scusa per il poco amore donato
-
Apri il cuore alla fiducia e all’amore di Dio con la preghiera del Padre Nostro.
Padre nostro, che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male. Amen.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA 26 marzo
Quando Gesù arrivò, trovò Lazzaro che già da quattro giorni era nel sepolcro. Marta, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa. Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà». Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno». Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo».
La prima cosa che colpisce di questo brano del Vangelo è l’atteggiamento di Gesù che non sembra muoversi di fronte alla notizia che l’amico Lazzaro sta male. Noi ci saremo precipitati subito verso la casa di questi tre amici: invece Gesù si ferma altri due giorni nel posto in cui si trova e solo dopo va’ verso la casa di Lazzaro. Anche le due sorelle sembrano rimproverare Gesù di non essere stato presente nel momento del bisogno: “Signore, se tu fossi stato qui mio fratello non sarebbe morto” è la frase ripetuta da Marta e poi da Maria.
Forse in questo momento abbiamo un po’ la stessa impressione: che Dio non sia così presente nelle vicende della guerra o di fronte a tante persone che soffrono.
“Se tu, Dio, fossi veramente interessato a noi qualche segnale positivo potresti farcelo vedere… noi siamo così angosciati e pieni di paura”. Gesù non vuole comportarsi come un mago che fa cose straordinarie, da supereroe, così che noi cominciamo a credere in Lui perché vediamo i suoi prodigi.
Gesù non è un mago che toglie dal nostro cammino tutti gli ostacoli, anche il faticoso e difficile momento della morte. Egli è colui che in ogni momento ci dona vita perché possiamo amare gli altri e non avere paura quando ci troviamo di fronte alla morte perché Lui è vicino a noi: dona vita anche ai nostri cari che sono morti. Credere in Lui significa essere sempre dalla parte della vita e vedere che anche nei momenti difficili c’è Lui che ci dona vita.
Grazie Gesù: tu ci doni la vita. Ci inviti a donare anche noi la nostra vita agli altri senza paura e con coraggio. Tu doni vita anche ai nostri cari che sono passati nella morte. Per questo crediamo che sono risorti con te e sono sempre vicini a noi.
Non abbiamo paura perché tu sei con noi sempre.
Lunedì 27
Signore, nel mondo ci sono tante ingiustizie e tanti problemi.
Tante persone invece di impegnarsi per la vita seminano morte con le armi, le violenze, le bombe. Ti prego perché nel mondo le persone smettano di considerare gli altri come nemici e ognuno si impegni ad essere in pace con il proprio vicino di casa.
Dona la tua pace alla nostra famiglia e a tutto il mondo.
Martedì 28
O Gesù, ho tante cose nella mia camera e nella mia casa; vestiti, videogiochi, computer, e giochi vari. Sono cose che mi servono, mi fanno divertire, mi occupano il tempo… Grazie per il dono delle cose e perdonami se alle volte sono invidioso verso gli altri perché mi sembra che abbiano cose più belle delle mie. Insegnami a gioire per le cose che ho e fa che sia disponibile a condividerle con gli altri.
Mercoledì 29
Gesù, di fronte alle difficoltà tu mi inviti a non temere. Mi sei vicino per aiutarmi.
A volte litigo con i miei amici, qualche volta sono pigro, a volte vorrei che i miei genitori mi dicessero sempre di sì quando chiedo qualcosa. Aiutami ad essere forte e a chiedere aiuto se non riesco da solo nei miei impegni quotidiani.
Giovedì 30
Signore Gesù, ascolta questa mia preghiera che ti rivolgo per tutti i bambini del mondo.
Fa’ che tutti i bambini siano amati; quelli malati e quelli che sono senza una famiglia. Trovino qualcuno che li curi e li difenda di fronte ai pericoli. Tutti i bambini abbiano la possibilità di giocare, andare a scuola senza essere costretti a lavorare fin da piccoli. Fa’ che anch’io nel mio piccolo porti un po’ di aiuto agli altri.
Maria Madre di Gesù proteggi tutti i bambini in particolare quelli dell’Ucraina, come hai amato Gesù.
Concludi con l’Ave Maria…
Venerdì’ 31
Gesù dice: “Fai agli altri quello che ti piacerebbe fosse fatto a te”.
Questa sera ripensa alla tua giornata e ringrazia per tutto quello che hai ricevuto e soprattutto ringrazia per le persone che ti hanno voluto bene e ti hanno aiutato in questi giorni.
Anche tu prova ad essere generoso con gli altri.
Concludi con un Padre Nostro.
Sabato 1
Questa sera ti prego pensando alle persone care della mia famiglia che sono morte.
Tu mi assicuri che sono vive e le accogli nel tuo cuore pieno di amore. Tu Gesù sei risorto e ci inviti a credere che la vita è sempre più forte della morte. Questa sera ricordo il loro nome insieme con i miei genitori e sento che sono vive, vicino a noi e continuano a volerci bene.
Grazie perché anche di fronte alla morte, tu Gesù, ci porti la vita.
In parrocchia durante la Quaresima facciamo una raccolta per i ragazzi dell’Etiopia per aiutarli a crescere nella Casa Famiglia dove sono ospitati perché non hanno più i loro genitori. Puoi darci una mano anche tu…
Se vuoi conoscere i ragazzi dell’Etiopia guarda qui:
https://quaresimadifraternita.it/progetti-missionari/etiopia/