Festa di Santa Tecla a Este domenica 20 settembre

La parrocchia di Santa Tecla di Este si prepara a celebrare la festa della patrona che si festeggia il 23 settembre. In parrocchia viene anticipata a domenica 20 settembre.

Sono previste sette celebrazioni eucaristiche tra il pomeriggio di sabato 19 e tutta la giornata di domenica 20. Con le nuove normative del covid la chiesa del Duomo può contenere circa 160 posti per ogni celebrazione: le sette celebrazioni offrono a tante persone la possibilità di pregare il Signore e celebrare la testimonianza di fede di Santa Tecla.

Per l’occasione si potrà ammirare la Pala di Giovanni Battista Tiepolo che raffigura Santa Tecla che prega l’Eterno Padre per la liberazione della città di Este dalla peste. La pala si trova ora nel presbiterio del Duomo in una collocazione provvisoria che permette la realizzazione delle ultime fasi del restauro che si concluderanno nei prossimi giorni. Per la collocazione definitiva del dipinto nell’abside della chiesa si dovranno aspettare ancora alcuni mesi.

Il comune di Este, in occasione della festa della patrona della città, ha deciso di proporre un concerto di musica sacra.